Pagine


Benvenuti sul blog a cura del comitato di Zona di Oristano! Ci troverete notizie che vi potranno essere utili e inutili... in ogni caso buona lettura e buona navigazione!

venerdì 9 aprile 2010

Resoconto della riunione di branca L/C di mercoledì 24 marzo



Gruppi presenti: Bosa1, Villacidro, Guspini, OR1, OR3

OdG

1) Notizie dal regionale (O.R.M.E., Piccole Orme)
2) Giornata di Primavera:

· Logistica ( luogo, numero di capi e lupetti)

· Organizzazione (tema e programma)

· Suddivisione di compiti e incarichi

· Data e luogo per la verifica

3) Incontro Metodologico di Branca

· Proposte di data e luogo

1) Riguardo all’evento O.R.M.E. saltato per mancanza di iscrizioni, i capi della zona di Oristano (che peraltro si erano iscritti in una buona percentuale) indicano nella difficoltà a raggiungere il luogo scelto e nella troppa concentrazione di eventi ai vari livelli (parrocchiale, zonale, regionale) le possibili cause di una scarsa partecipazione

Riguardo alle P.O. la maggior parte dei gruppi presenti è intenzionato ad iscrivere i propri lupetti anziani agli eventi.

2) La sede dell’evento di zona sarà la base di San Martino

Tutti i branchi della zona di Oristano parteciperanno all’evento. Il gruppo Bosa2, pur non avendo aperto unità L/C quest’anno, si è offerto di dare un aiuto con i capi che il prossimo anno svolgeranno il loro servizio in branca L/C. Alla giornata di primavera è prevista la partecipazione di 130 lupetti e 25 vecchi lupi.

Sulla base di quelli che sono gli obbiettivi annuali del progetto regionale (“chiamati ad essere competenti, disponibili), del programma di branca L/C zonale (“essere responsabili”) e delle esigenze dei branchi della zona, il tema scelto quest’anno per la Giornata di Primavera sarà la “costruzione del clima di famiglia felice” necessario affinché i lupetti sappiano rapportarsi e comunicare correttamente tra di loro con disponibilità e sentendosi responsabili gli uni degli altri.

Il programma della giornata prevede lo svolgimento di un grande gioco in mattinata, di un momento di famiglia felice al pomeriggio e dalla Santa Messa. Tutte le attività avranno come riferimento il tema scelto per l'evento.

Il lancio del grande gioco sarà fatto dai quattro personaggi protagonisti del canto “famiglia felice” (in allegato): un sassolino, una fogliolina, un lumicino, una gocciolina. Questi personaggi inviteranno i lupetti ad aiutarli a liberare i loro amici (servizio, lealtà, perdono, generosità) rapiti e portati nel loro castello dalle maschere cattive nemiche della comunità (scelte prendendo spunto dalle maschere nemiche dell'uomo del canto dell’amicizia: potere, falsità, violenza, avidità).

I lupetti saranno poi suddivisi in 4 branchi di formazione capitanati da uno dei quattro personaggi e a loro volta suddivisi in 5 sestiglie di formazione. Nella prima parte del gioco i lupetti conquisteranno le qualità necessarie a sconfiggere le maschere e vinceranno i pezzi del veicolo (di cartone) necessario ad assediare il castello delle maschere. Questa parte sarà svolta in un gioco con 5 tappe che saranno uguali per ogni branco di formazione.

Le tappe che dovranno avere tutte come tema quello della giornata saranno legate a uno dei quattro punti di B.P. :

1) Villacidro/Mogoro: Punto di B.P -> formazione del carattere

2) Bosa1: Salute e forza fisica

3) Guspini: Salute e forza fisica

4) Or1/Or2: Abilità manuale

5) Bosa2/Abbasanta: Servizio al prossimo

Al termine della prima parte i personaggi li inviteranno a costruire la propria armatura (vestiti in carta crespa del colore del personaggio: giallo=lumicino, verde=fogliolina, bianco=sassolino, celeste=gocciolina) e ad assemblare i loro veicoli (uno per branco di formazione) per poi dare l’assalto al castello.

La battaglia si svolgerà con la modalità dell’alce rossa per cui i veicoli porteranno dei cartelli con delle scritte e dovranno tornare indietro se quelle scritte saranno lette dalle maschere del castello. Il loro obbiettivo è distruggere il castello fino a liberare gli amici buoni dei personaggi.

Per ringraziarli i personaggi doneranno loro il simbolo della comunità.

Gli incarichi saranno:

  • Lancio e chiusura del GG: Bosa1
  • Svolgimento e materiale del GG: Or1/Or2/Bosa2
  • Gestione del momento di FF pomeridiano: Villacidro
  • Ricordino: Mogoro
  • Preparazione dei canti e dell’offertorio per la Santa Messa: Abbasanta


3) L’incontro metodologico di zona per i capi è programmato per domenica 9 maggio sul tema della catechesi in branca L/C a Laconi.


Domenica prossima a margine dell'assemblea regionale faremo il punto della situazione degli incarichi e delle tappe


Nessun commento: