Pagine


Benvenuti sul blog a cura del comitato di Zona di Oristano! Ci troverete notizie che vi potranno essere utili e inutili... in ogni caso buona lettura e buona navigazione!

lunedì 16 maggio 2011

Dalla Consulta Regionale per la Pastorale Giovanile: Incontro regionale per sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi

Una interessante iniziativa...
Carissimi,
la consulta regionale per la pastorale giovanile, composta da tutti i responsabili delle diocesi, ha avviato un lavoro di riflessione per comprendere e rilanciare un’azione pastorale, comune ed efficace, verso i giovani. Ci sembra urgente un percorso che favorisca la comunione tra i responsabili diocesani dei giovani, gli assistenti regionali e diocesani dei gruppi e movimenti ecclesiali e tutti quei sacerdoti, religiosi e religiose che a vario titolo condividono il servizio verso le giovani generazioni.
Vorremmo, pertanto, proporre una giornata di studio e riflessione sulla Pastorale Giovanile nella nostra terra per poter:
- Incontrare tutti quei sacerdoti, religiosi e religiose, giovani e meno giovani, che desiderano interpellarsi sulla Pastorale giovanile cercando insieme un orizzonte d’azione comune a partire da una criteriologia condivisa;
- Costruire una “carta d’intenti” sulla Pastorale giovanile in Sardegna che permetta di condividere obiettivi e strategie;
- Mettere in rete i sacerdoti, i religiosi e le religiose che nelle parrocchie, nei gruppi e nei movimenti, molto spesso affrontano in solitudine l’evangelizzazione dei giovani.

L’appuntamento è fissato Giovedì 19 Maggio presso la casa di Donigala (Oristano) delle suore Figlie di San Giuseppe con il seguente orario della giornata:
9,30 Accoglienza
10,00 Presentazione del senso della proposta
10,15 Relazione criteriologica: “orizzonte di senso e proposta della fede ai giovani”
11,15 Suddivisione in sottogruppi per la discussione sui criteri e le strategie d’azione;
12,45 Pranzo (da prenotare)
15,00 Lavori dei gruppi in vista dell’elaborazione di una “carta d’intenti di PG in Sardegna”
16,00 Condivisione
17,00 Conclusione

Chiediamo una quota d’iscrizione di 5 €, per chi volesse è possibile prenotare il pranzo per il quale sarà necessario versare una quota di 18 €. Per venire incontro alla buona riuscita dell’incontro chiediamo di dare conferma della partecipazione entro venerdì 13 Maggio ai responsabili di PG delle proprie diocesi.
Certi della vostra presenza, vi auguriamo un tempo di Pasqua ricco di speranza e ardore apostolico per i giovani delle comunità che il Signore vi ha affidato.
Vi salutiamo fraternamente.

Mons Mosè Marcia (Vescovo delegato per la PG dalla C.E.S.)
don Stefano Pinna (Incaricato regionale di PG)

Nessun commento: